04 Gen Mostra “Un amore nella Grande Guerra”
La Biblioteca Nazionale Universitaria invita giovedì 10 gennaio ore 17 alla inaugurazione della mostra “Schegge di sole nel buio – un amore nella grande guerra” organizzata nel Foyer dell’Auditorium Vivaldi in piazza Carlo Alberto 3 a Torino in collaborazione con l’Odv-Associazione Archivio Amoretti.
La mostra resterà aperta dall’11 gennaio al 18 febbraio 2019 con ingresso libero.
E’ un patrimonio unico di circa 500 cartoline del periodo della prima guerra mondiale conservate dalla famiglia Amoretti per 100 anni. Oltre 300 sono scritte dai due protagonisti Maria Caprile in Amoretti, rimasta a Torino ed il marito Oreste Amoretti nelle zone di guerra che gradualmente si avvicinano sempre più alla prima linea (veronese, mantovano, Pasubio, Montello).
Maria le ha raccolte in un album mettendo nelle pagine di sinistra i luoghi ove Oreste era stato, e a destra le immagini piene di caldi colori del sole scelte da lei per rischiarare il buio in cui erano immersi.
E’ un dialogo tra due persone innamorate che comunicano, non con parole, ma con immagini i loro sentimenti di amore, sofferenza, e poi di gioia dopo la vittoria