Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino | Privacy Policy
15683
page-template-default,page,page-id-15683,ecwd-theme-bridge,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003 – CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, gli “Utenti”) che consultano il sito Internet www.abnut.it (di seguito, il “Sito”).
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 a tutti gli Utenti che, interagendo con il Sito, forniscono all’Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino (di seguito, l’“Associazione”) i propri dati personali.
La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale. L’Associazione non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti, alle cui informative si rinvia.
Con la compilazione dei form presenti sul Sito e/o attraverso l’utilizzo di quest’ultimo, ciascun Utente dà atto di aver letto e compreso i termini della presente informativa e dichiara, pertanto, di accettarli e di prestare il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità di seguito indicate.

1. TIPOLOGIA DEI DATI CONFERITI DALL’UTENTE
1.1. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’Utente potrà fornire volontariamente dati personali tramite la compilazione degli appositi form presenti sul Sito (in particolare, tramite la compilazione dei form “diventa socio – moduli di iscrizione”, “contatti – modulo di contatto”, “newsletter”) o tramite l’invio, facoltativo e volontario, di posta elettronica o di qualsiasi tipo di comunicazione agli indirizzi o ai recapiti indicati sul Sito. L’invio di dette comunicazioni comporterà l’acquisizione dell’indirizzo del mittente e di eventuali altri dati personali trasmessi dall’Utente ed implicherà il consenso di quest’ultimo al trattamento di detti dati.

1.2. DATI DI NAVIGAZIONE
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiranno, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente, quali il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dall’Utente, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio, il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del Sito. Il conferimento dei dati di navigazione è obbligatorio.

1.3. COOKIE

I cookie sono delle brevi stringhe di testo che vengono inviate dal server del Sito al browser dell’utente/visitatore del Sito e vengono automaticamente salvati sul pc dell’utente/visitatore.

Il Sito utilizza:

  • cookie tecnici.

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Essi possono essere di due tipi:

– persistenti: non vengono distrutti una volta chiuso il browser ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;

– di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento del Sito. Essi verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’Utente non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del Sito), come precisato nel seguito.

  • cookie di monitoraggio delle seguenti terze parti:
Terza parte Servizio Descrizione
Google

(Informativa sulla privacy)

Analytics Servizio di analisi dei dati di navigazione con il fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito.

Utilizzato in tutte le pagine del Sito.

Per maggiori informazioni, si veda l’informativa di Google Analytics.

Google Maps API Servizio di mappe interattive.

Utilizzato nella pagina informazioni e contatti.

La disattivazione di questi cookie non comporta nessuna conseguenza sulla navigazione del Sito.

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Esiste anche la possibilità di controllare l’invio dei cookie verso specifici servizi di terze parti, per ulteriori informazioni si rimanda alle singole informative indicate sopra. Al seguente link, https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it, è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

2. FINALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali forniti volontariamente dall’Utente tramite la compilazione dei form presenti sul Sito o attraverso l’invio di qualsiasi tipo di comunicazione agli indirizzi o ai recapiti ivi indicati saranno trattati dall’Associazione al fine di perseguire gli scopi statutari e di fornire i servizi connessi alla compilazione dei form o quelli richiesti dall’Utente.
I dati personali forniti volontariamente dall’Utente attraverso la compilazione dei form “diventa socio – moduli di iscrizione” e “newsletter”, in caso di esplicito consenso di quest’ultimo, saranno inoltre trattati dall’Associazione al fine di fornire all’Utente registrato il servizio gratuito di newsletter – tramite e–mail con modalità automatizzate di contatto – avente contenuto informativo/promozionale circa le attività e gli eventi dell’Associazione e della Biblioteca nazionale universitaria di Torino.
Qualora desideri iscriversi al servizio di newsletter, l’Utente potrà acconsentire al trattamento, per tale finalità, dei dati conferiti, semplicemente cliccando sull’apposito tasto di consenso riportato al fondo dei menzionati form presenti sul Sito.
Gli indirizzi e–mail indicati dall’Utente per l’invio delle newsletter verranno inseriti in un apposito database, sul sito Internet di cui al nome a dominio www.mailchimp.com, con la possibilità, per ogni Utente, di annullare la propria iscrizione al servizio in questione e/o modificare i propri dati (come, ad esempio, nome, cognome, e–mail) in completa autonomia, collegandosi direttamente al menzionato sito ed utilizzando gli appositi comandi ivi presenti. In caso di annullamento dell’iscrizione, i dati dell’Utente saranno conservati per un periodo non superiore ad un trimestre, per esclusive finalità amministrative.
I dati di navigazione verranno acquisiti non per finalità di identificazione degli Utenti, ma al fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e dei suoi servizi. Detti dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all’Associazione o in capo a terzi. Tali dati potranno essere comunicati all’Autorità Giudiziaria in caso, ad esempio, di indagini o ispezioni.

3. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
L’Associazione procederà al trattamento dei dati personali forniti dall’Utente attraverso il Sito nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, comprese le “Linee Guida in materia di attività promozionale e contrasto alla spam” emanate dal Garante per la protezione dei dati personali in data 4 luglio 2013.
Il trattamento dei dati sarà effettuato sia manualmente sia con l’ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni, o complesso di operazioni, indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) D.lgs. 196/2003, ovvero la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la cancellazione e la distruzione dei dati.

4. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Fatto salvo quanto specificato per i dati di navigazione (art. 1.2.) e per i cookie (art. 1.3.), il conferimento dei dati forniti dall’Utente tramite la compilazione degli appositi form o tramite l’invio di qualsiasi tipo di comunicazione ai recapiti indicati sul Sito e la prestazione del consenso al relativo trattamento sono facoltativi e l’eventuale diniego non comporterà alcuna conseguenza se non quella di non ricevere i servizi connessi alla compilazione dei form e/o richiesti dall’Utente tramite l’invio di comunicazioni e le newsletter.

5. SOGGETTI CHE AVRANNO ACCESSO AI DATI: IL TITOLARE E GLI INCARICATI DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Titolare del trattamento è l’Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, C.F. 97739400014, con sede in piazza Carlo Alberto, n. 3, 10123, Torino.
Per il corretto espletamento delle predette attività di trattamento, avranno accesso ai dati, in qualità di soggetti incaricati del trattamento dei dati medesimi, esclusivamente i soci dell’Associazione e/o il personale della Biblioteca nazionale universitaria di Torino appositamente nominati a tale fine.

6. DIRITTI DI CUI ALL’ART. 7 DEL D.LGS. 196/2003
In relazione ai dati trattati, l’Utente ha la facoltà di esercitare, in qualsiasi momento, i diritti riconosciuti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, il cui testo si riporta – di seguito – per esteso.

Art. 7. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. a) dell’origine dei dati personali;
  2. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  3. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  5. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per l’esercizio dei diritti sopraelencati, l’Utente potrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo postale piazza Carlo Alberto, n. 3, 10123, Torino o all’indirizzo email info@abnut.it