Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino | Privacy Policy
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Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino ONLUS

Informativa Privacy

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, gli “Utenti”) che consultano il sito Internet www.abnut.it (di seguito, il “Sito”).

L’informativa è resa, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, a tutti gli Utenti che, interagendo con il Sito, forniscono all’Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino (di seguito, l’“Associazione”) i propri dati personali.

La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale. L’Associazione non risponde del trattamento dei dati svolto da tali siti, alle cui informative si rinvia.

Con la compilazione dei form presenti sul Sito e/o attraverso l’utilizzo di quest’ultimo, ciascun Utente dà atto di aver letto e compreso i termini della presente informativa e dichiara, pertanto, di accettarli e di prestare il consenso al trattamento dei propri dati personali per le finalità di seguito indicate.

  1. Tipologia dei dati conferiti dall’Utente

1.1. Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’Utente potrà fornire volontariamente dati personali tramite la compilazione degli appositi form presenti sul Sito (in particolare, tramite la compilazione dei form “diventa socio – moduli di iscrizione”, “contatti – modulo di contatto”, “newsletter”) o tramite l’invio, facoltativo e volontario, di posta elettronica o di qualsiasi tipo di comunicazione agli indirizzi o ai recapiti indicati sul Sito.

1.2. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiranno, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli Utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente, quali il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dall’Utente, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio, il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno del Sito. Il conferimento dei dati di navigazione è obbligatorio.

1.3. Cookie

I cookie sono delle brevi stringhe di testo che vengono inviate dal server del Sito al browser dell’utente/visitatore del Sito e vengono automaticamente salvati sul pc dell’utente/visitatore.

Il Sito utilizza:

  • cookie tecnici.

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Essi possono essere di due tipi:

– persistenti: non vengono distrutti una volta chiuso il browser ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;

– di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie sono indispensabili per il corretto funzionamento del Sito. Essi verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’Utente non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del Sito), come precisato nel seguito.

  • cookie di monitoraggio delle seguenti terze parti:
Terza parte Servizio Descrizione
Google

(Informativa sulla privacy)

Analytics Servizio di analisi dei dati di navigazione con il fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito.

Utilizzato in tutte le pagine del Sito.

Per maggiori informazioni, si veda l’informativa di Google Analytics.

Google Maps API Servizio di mappe interattive.

Utilizzato nella pagina informazioni e contatti.

La disattivazione di questi cookie non comporta nessuna conseguenza sulla navigazione del Sito.

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Esiste anche la possibilità di controllare l’invio dei cookie verso specifici servizi di terze parti, per ulteriori informazioni si rimanda alle singole informative indicate sopra. Al seguente link, https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it, è inoltre reso disponibile da Google il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.

  1. Finalità di trattamento dei dati, base giuridica e periodo di conservazione dei dati

I dati personali forniti volontariamente dall’Utente tramite la compilazione del form “diventa socio – moduli di iscrizione” saranno trattati dall’Associazione, sulla base dell’art. 6, par. 1, lett. B, Regolamento UE 2016/679, al fine di perseguire gli scopi statutari e di fornire i servizi connessi all’acquisizione della qualifica di socio dell’Associazione. L’Utente potrà revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, ma la revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tali dati saranno conservati fino alla permanenza dell’utente in qualità di socio dell’Associazione e fino a richiesta di disdetta della qualità di socio da parte dell’utente.

I dati personali forniti volontariamente dall’Utente attraverso la compilazione dei form “contatti – modulo di contatto” o tramite l’invio, facoltativo e volontario, di posta elettronica o di qualsiasi tipo di comunicazione agli indirizzi o ai recapiti indicati sul Sito saranno trattati dall’Associazione, sulla base dell’art. 6, par. 1, lett. A, Regolamento UE 2016/679, al fine di perseguire gli scopi statutari e di fornire il servizio richiesto dall’Utente. La compilazione del form “contatti – modulo di contatto” e/o l’invio delle menzionate comunicazioni comporterà l’acquisizione dell’indirizzo del mittente e di eventuali altri dati personali trasmessi dall’Utente ed implicherà il consenso di quest’ultimo al trattamento di detti dati. L’Utente potrà revocare il proprio consenso in qualsiasi momento, ma la revoca del consenso non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. I dati personali in questione saranno conservati fino al temrine della necessità di risposta all’utente

I dati personali forniti volontariamente dall’Utente attraverso la compilazione dei form “diventa socio – moduli di iscrizione” o “newsletter”, in caso di esplicito consenso di quest’ultimo, saranno inoltre trattati dall’Associazione, sulla base dell’art. 6, par. 1, lett. A, Regolamento UE 2016/679, al fine di fornire all’Utente registrato il servizio gratuito di newsletter – tramite e–mail con modalità automatizzate di contatto – avente contenuto informativo/promozionale circa le attività e gli eventi dell’Associazione e della Biblioteca nazionale universitaria di Torino.

Qualora desideri iscriversi al servizio di newsletter, l’Utente potrà acconsentire al trattamento, per tale finalità, dei dati conferiti, semplicemente cliccando sull’apposito tasto di consenso riportato al fondo dei menzionati form presenti sul Sito.

Gli indirizzi e–mail indicati dall’Utente per l’invio delle newsletter verranno inseriti in un apposito database, sul sito Internet di cui al nome a dominio www.mailchimp.com, con la possibilità, per ogni Utente, di annullare la propria iscrizione al servizio in questione e/o modificare i propri dati (come, ad esempio, nome, cognome, e–mail) in completa autonomia, collegandosi direttamente al menzionato sito ed utilizzando gli appositi comandi ivi presenti. In caso di annullamento dell’iscrizione, i dati dell’Interessato saranno conservati per un periodo non superiore ad un trimestre, per esclusive finalità amministrative. La revoca del consenso, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

I dati di navigazione verranno acquisiti non per finalità di identificazione degli Utenti, ma al fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del Sito e dei suoi servizi. Detti dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all’Associazione o in capo a terzi. Tali dati potranno essere comunicati all’Autorità Giudiziaria in caso, ad esempio, di indagini o ispezioni.

  1. Modalità di trattamento dei dati

L’Associazione procederà al trattamento dei dati personali forniti da ciascun Utente, per le finalità sopra indicate, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, dei principi di cui all’art 5 del Regolamento UE 2016/679.

Il trattamento dei dati sarà effettuato sia manualmente sia con l’ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, e comprenderà tutte le operazioni, o complesso di operazioni, indicate all’art. 4 n. 2) Regolamento UE 2016/679, ovvero, la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i sever sono situati in Italia ma resta inteso che, ove si rendesse necessario, l’Associazione avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, l’Associazione assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato, e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea. Ad eccezione dei casi consentiti dalla legge, o previsti in questa Informativa Privacy, i dati personali non verranno comunicati o diffusi senza il consenso dell’Utente.

  1. Natura del conferimento dei dati

Fatto salvo quanto specificato per i dati di navigazione (art. 1.2.) e per i cookie (art. 1.3.), il conferimento dei dati forniti dall’Utente tramite la compilazione degli appositi form o tramite l’invio di qualsiasi tipo di comunicazione ai recapiti indicati sul Sito e la prestazione del consenso al relativo trattamento sono facoltativi e l’eventuale diniego non comporterà alcuna conseguenza se non quella di non ricevere i servizi connessi alla compilazione dei form e/o richiesti dall’Utente tramite l’invio di comunicazioni e le newsletter.

  1. Soggetti che avranno accesso ai dati: il titolare del trattamento e i soggetti operanti sotto la direzione di quest’ultimo

Titolare del trattamento è l’Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, C.F. 97739400014, con sede in piazza Carlo Alberto, n. 3, 10123, Torino.

Per il corretto espletamento delle predette attività di trattamento, potranno avere accesso ai dati personali esclusivamente i soci dell’Associazione e/o il personale della Biblioteca nazionale universitaria di Torino che avranno ricevuto un apposito incarico in tal senso e che siano stati istruiti sul punto dal Titolare del trattamento. Detti soggetti opereranno sotto la direzione del Titolare del trattamento.

  1. Il responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: info@abnut.it

  1. Diritti degli Utenti

In relazione ai dati trattati, ciascun Utente ha la facoltà di esercitare, in qualsiasi momento, i diritti riconosciuti dal Regolamento UE 2016/679 (artt. da 15 a 22). In particolare, l’Utente ha diritto di chiedere all’Associazione, alle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, ovvero egli può opporsi al trattamento stesso. L’Utente ha inoltre diritto alla portabilità dei dati (art. 20), cioè il diritto di ricevere – in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico – i propri dati personali che siano sottoposti a un trattamento automatizzato e di trasmetterli ad un altro titolare.

Per l’esercizio dei diritti sopraelencati, ciascun Utente potrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo postale piazza Carlo Alberto, n. 3, 10123, Torino.

Gli Utenti che ritengano che il trattamento dei propri dati personali effettuato dall’Associazione avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy (art. 77 del Regolamento UE 2016/679) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento UE 2016/679).

  1. Modifiche informativa privacy

L’Associazione potrà apportare modifiche alla presente Informativa Privacy al fine di recepire cambiamenti della normativa nazionale e/o comunitaria, ovvero per adeguarsi ad intervenute innovazioni tecnologiche o per altri motivi. Eventuali nuove versioni della presente Informativa Privacy saranno riportate sul Sito.

L’utente è pregato di prendere visione della presente Informativa Privacy e di controllarla periodicamente con attenzione.

 

Per l’esercizio dei diritti sopraelencati, l’Utente potrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo postale piazza Carlo Alberto, n. 3, 10123, Torino o all’indirizzo email info@abnut.it