Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino | Restauro Messale Rosselli
16962
ecwd_event-template-default,single,single-ecwd_event,postid-16962,ecwd-theme-bridge,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

Restauro Messale Rosselli

View Calendar

IL MESSALE ROSSELLI

Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria, ms. D.I.21

Presentazione del restauro e degli esiti del progetto di studi interdisciplinari

 

Lunedì 16 aprile 2018 ore 19,30

Biblioteca Nazionale Universitaria

Auditorium Antonio Vivaldi − Piazza Carlo Alberto 5/A

 

Il Messale Rosselli, prezioso codice appartenente al fondo storico delle collezioni della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, rappresenta uno dei capolavori della miniatura avignonese della seconda metà del Trecento.

L’evento si propone di illustrare gli esiti del restauro, degli studi e dell’approfondita indagine scientifica a cui di recente il manoscritto è stato sottoposto.

Il significativo intervento conservativo e di indagine sul codice, effettuato presso il Laboratorio di Restauro della Biblioteca a cura del restauratore Valerio Capra del Laboratorio di restauro del libro dell’Abbazia S.S. Pietro e Andrea di Novalesa (TO), è stato programmato nell’ambito di un progetto interdisciplinare svolto in collaborazione tra Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Storici, Abbazia della Novalesa, Sacra di San Michele, Studio Vellum e Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Onlus Torino.

La presenza di competenze di più settori scientifici e di più discipline di studio ha permesso di esaminare il codice nel suo complesso materico e di contenuto, con importanti esiti delle ricerche sia tecnico-scientifiche sia storico-artistiche sia paleografiche e liturgiche.

 

Il restauro è stato sostenuto completamente dal Rotary Club Torino Castello.

 

Interverranno:

Saluti istituzionali: Guglielmo Bartoletti (direttore BNUTO), Franco Cravarezza, (presidente ABNUT) e Fabio Ferrarese (presidente Rotary Castello)

 

Franca Porticelli (Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino), Le fonti documentarie

Fabrizio Crivello (Università degli Studi di Torino), Il manoscritto e i primi studi

Valerio Capra (Laboratorio di restauro del libro di Novalesa), Supporto e costruzione

Maurizio Aceto (Università degli Studi del Piemonte Orientale), Alla ricerca dei materiali pittorici

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni: eventi@abnut.it, tel. 011 8101161, sito www.abnut.it e www.bnto.librari.beniculturali.i