by ABNUT Editor
Share
by ABNUT Editor
Share
Sabato 24 e domenica 25 settembre la Biblioteca Nazionale Universitaria, eccezionalmente aperta per le “Giornate europee del Patrimonio 2016“, offre, nel suo auditorium Vivaldi di piazza Carlo Alberto, un ampio ventaglio di concerti e mostre dedicate al tema dell’anno sul valore dell’eredità culturale per la società.
Sabato 24 settembre
Comincia il CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato) con due iniziative artistiche e culturali legate alla partecipazione di cittadini di tutte le età – in particolare i più giovani – nell’impegno per i diritti, l’intercultura, la cittadinanza attiva.
Dalle 15 alle 18, la mostra “Talibes e altri ritratti. Il Senegal visibile e invisibile“, composta da opere pittoriche dell’artista Marina Tabacco e dalle fotografie di Pietro Bonacina, dedicato al SENEGAL, uno dei venticinque paesi più poveri del mondo.
Alle 16, spettacolo musicale a cura della Leopold Music Sinfonietta, orchestra giovanile di strumenti ad arco diretta da Barbara Sartorio, che si cimenta con un repertorio d’autore ma anche con trascrizioni “mirate” per la difesa dell’infanzia e contro il lavoro minorile.
Alle 20.00 inaugura la mostra di libri d’artista “Cuore Femmina“, espressione dell’intuito creativo di 23 artiste visive ispirate all’album “Evidenti tracce di felicità” del gruppo musicale Yo Yo Mundi, che rimarrà aperta anche per tutta domenica 25 settembre
Dalle ore 21.00 alle ore 22.30 nell’Auditorium Vivaldi il noto gruppo acquese suonerà alcuni brani proprio del suo disco uscito a marzo e tra i cinque finalisti per la Targa “Album dell’anno” riservata ai cantautori al Premio Tenco 2016.
Domenica 25 settembre
Alle ore 17, concerto del Trio dell’Orchestra da Camera “Giovanni Battista Polledro” sul tema “La Scuola violinistica piemontese”, Sonate per due violini e violoncello dei noti autori piemontesi F. Giardini, G. Pugnani, G. B. Viotti e G. B. Polledro.
Alle ore 20.30 L’inizio dell’autunno sarà l’occasione per scoprire i progetti per Torino del nuovo Assessore all’Ambiente e al Verde della città, Stefania Giannuzzi, per conoscere la ricchezza di sapori dei territori tipici del Piemonte attraverso le immagini e le suggestioni di Igor Boni, Amministratore Unico di IPLA (Istituto per le piante da legno e l’ambiente) della Regione Piemonte, che porterà in dono ai presenti la specialistica Carta dei suoli, lo strumento di maggior dettaglio per la divulgazione delle conoscenze sui suoli piemontesi.
A completare la serata il concerto in Fa maggiore per violino, archi e cembalo “L’Autunno“, parte dei quattro concerti composti da A.Vivaldi e inseriti nella raccolta “Il cimento dell’armonia e dell’inventione” op.8, nei quali il compositore accoglie dalla natura tutto quanto è sonoro e quindi trasferibile in musica. Per meglio guidare il pubblico che assisteva ai suoi concerti, Vivaldi scrisse quattro sonetti che avevano la funzione di programma. In ciascuno di essi vengono narrati i fatti più divertenti e ingenui legati alla cultura popolare contadina. Il concerto, interpretato con maestria dall’Ensemble Ducale.Lab, gruppo accuratamente selezionato di giovani diplomati dalle spiccate doti artistiche, sarà introdotto da una breve Guida all’ascolto a cura del maestro Guido Rimonda.
Festa d'Autunno
CISV: Senegale visibile e invisibile
CuoreFemmina e YoYoMundi
La Scuola Violinistica Piemontese
STAY IN THE LOOP
Subscribe to our free newsletter.
Leave A Comment
La Cultura del Dono 300 anni di libri per la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria 20 dicembre 2023 – 22 marzo 2024 A conclusione delle celebrazioni per i trecento anni dalla sua fondazione, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino presenta la mostra La Cultura del Dono. 300 anni di libri per […]
Prenotazione richiesta: https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/y9Vg9MKVlXDunOITQ8W3
Per festeggiare i suoi 300 anni di servizio al pubblico, il 19 ottobre 2023 alle ore 11.00 la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino – istituto del Ministero della Cultura – presenterà il francobollo emesso per l’occasione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (autorità emittente delle carte‐valori postali) ed inserito nella serie tematica […]