Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino | Lutero, la Riforma, l’Italia
16755
post-template-default,single,single-post,postid-16755,single-format-standard,ecwd-theme-bridge,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

15 Ott Lutero, la Riforma, l’Italia

Il Comitato nazionale per la ricorrenza del quinto centenario della Riforma protestante
invita all’inaugurazione della mostra

“Lutero, la Riforma, l’€Italia”
Torino, 30 ottobre 2017 – 0re 17.00 Auditorium Vivaldi

Il 31 ottobre 1517 Martin Lutero affiggeva le sue 95 tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, segnando l’inizio della Riforma protestante. Nel 2017 ricorrono dunque i 500 anni di quest’evento epocale, che tanto peso avrà sulla successiva storia dell’Occidente.
Il Comitato nazionale per la ricorrenza del quinto centenario della Riforma Protestante istituito dal MiBACT, presieduto dal prof. Marcello Verga e sotto la responsabilità scientifica del prof. Massimo Firpo, in collaborazione con la Fondazione Luigi Firpo Onlus, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e l’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, ha promosso l’esposizione di un centinaio di libri editi tra l’inizio del Cinquecento e l’inizio del Seicento, numerose incisioni originali di Albrecht Dürer, quadri provenienti da collezioni private, riproduzioni di dipinti, stampe, documenti, con particolare riferimento ai riflessi della Riforma nella penisola italiana. La mostra, allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino in piazza Carlo Alberto 3, ha il sostegno della Società di Studi Valdesi, della Reale Mutua Assicurazioni e della casa editrice Pearson e il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.
Un’occasione per ripensare le travagliate origini di quel pluralismo religioso dal quale, nonostante  la strenua opposizione dei teologi di tutte le confessioni, sarebbero infine scaturite  alcune delle più rilevanti conquiste della civiltà europea: la tolleranza, la libertà religiosa e poi quella politica, la laicità delle istituzioni pubbliche, i diritti dell’uomo.
ORARI DI APERTURA
Lunedì-Venerdì 10.00-18.00 Sabato 10.00-13.00
Ingresso libero
Visite guidate gratuite su prenotazione –  Per informazioni: 011.8129020 – segreteria@fondazionefirpoit

Segreteria
Fondazione Luigi Firpo – Centro di Studi sul Pensiero Politico Onlus

c/o Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Piazza Carlo Alberto 3
10123 Torino

www.fondazionefirpo.it
011.8129020 – 320.2492605https://www.facebook.com/fondazioneluigifirpo

CONFERENZE

  • Lunedì 6 novembre 2017 alle 17, presso l’Auditorium Vivaldi , il Prof. Massimo Firpo terrà la prima conferenza legata alla mostra “Lutero, la Riforma, l’Italia”: “La crisi dell’istituzione ecclesiastica fra Quattro e Cinquecento”
  • Martedì 14 novembre 2017 alle 17, presso l’Auditorium Vivaldi , conferenza legata alla mostra “Lutero, la Riforma, l’Italia”: “Il giovane Lutero”
  • Martedì 21 novembre 2017 alle 17, presso l’Auditorium Vivaldi , conferenza legata alla mostra “Lutero, la Riforma, l’Italia”: “La Riforma al cinema e nelle serie televisive”
  • Martedì 28 novembre 2017 alle 17, presso l’Auditorium Vivaldi , conferenza legata alla mostra “Lutero, la Riforma, l’Italia”: “Gli eretici piemontesi nell’Europa del Cinquecento”