by ABNUT Editor

Share

by ABNUT Editor

Share

Giovedì 22 marzo ore 17

una serata tra Specialisti

il Ten. Col. Mario Renna, Direttore responsabile del periodico “Informazioni della Difesa”, presenta i libri  “Corazzieri“ e “Operazioni Speciali”, curiosità, storia e attività di protagonisti del mondo della Difesa a confronto con globalizzazione, instabilità ed esigenze della sicurezza nazionale ed internazionale.

I due specialistici volumi, appena editi dallo Stato Maggiore della Difesa, saranno disponibili per chi fosse interessato assieme anche all’introvabile libro fotografico “365. Un anno con le Forze Armate”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il Reggimento Corazzieri e le Forze Speciali: due eccellenze della Difesa al centro di altrettanti libri fotografici prodotti dallo Stato Maggiore della Difesa e presentati il prossimo 22 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium Vivaldi di Torino, in un evento a ingresso libero organizzato dall’Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria. Nel primo volume – Backstage Corazzieri’ viene esplorato il mondo dietro le quinte della Guardia presidenziale. I Corazzieri siamo abituati ad ammirarli in pubblico, a piedi o a cavallo, con le splendide uniformi storiche con elmo e corazza, indossate con la impeccabile postura marziale che li contraddistingue. E’ l’aspetto più evidente e suggestivo, ma non è l’unico: la vita del Reggimento è estremamente varia ed è scandita da lunghe sessioni di addestramento a cavallo (e con le motociclette), al tiro con le armi automatiche e ai meticolosi preparativi delle uniformi per i servizi al Quirinale e per le cerimonie e gli eventi che si svolgono in presenza del Presidente. Un mondo di cui viene proposto il backstage grazie a un originale reportage fotografico nel quale si svelano momenti, dettagli e tratti insoliti delle attività quotidiane del reggimento, colti nelle manifestazioni pubbliche così come nella vita di guarnigione. Le decine di fotografie a colori e in bianco e nero scattate dal 1° Maresciallo Antonio Morlupi, accompagnate dai testi del Tenente Colonnello Mario Renna, portano alla scoperta dei luoghi e dei gesti più nascosti dei Corazzieri. Il libro ‘Operazioni Speciali’ apre invece una finestra su un mondo che troppo a lungo è rimasto nell’ombra, ammantato di leggende nate sulla scorta della necessaria riservatezza, a tutela della sicurezza degli operatori e delle loro azioni. Attraverso una serie di immagini esclusive, viene presentato un ritratto delle operazioni speciali, ovvero le operazioni militari non convenzionali ad effetto strategico: il contrasto del terrorismo, la liberazione di ostaggi, le incursioni contro obiettivi nemici, le ricognizioni speciali e l’addestramento delle forze di sicurezza di Paesi a deficit di stabilità. Si tratta di operazioni affidate a reparti di élite di tutte le Forze Armate, elementi strategici e fondamentali per la sicurezza del Paese e quella internazionale, in possesso di elevatissime qualifiche tecniche e operative, addestrati a operare nei domini terrestre, marittimo e aereo, in ambiente ostile e a grande distanza dalle unità amiche. Rispetto a quanto teorizzato da Clausewitz, le operazioni speciali costituiscono una sorta di paradosso: il principio ineccepibile secondo cui l’arma più potente di un esercito convenzionale consiste nella sua consistenza numerica viene per certi versi “sfidato” dall’idea che forze di entità ridotta, ma dotate di speciali caratteristiche fisiche e morali oltre che di equipaggiamento specifico e spesso innovativo, possono sopraffare avversari preponderanti in numero e attestati sulla difensiva.

STAY IN THE LOOP

Subscribe to our free newsletter.

Don’t have an account yet? Get started with a 12-day free trial

Leave A Comment

Related Posts

  • Prenotazione richiesta: https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/y9Vg9MKVlXDunOITQ8W3

  • ALTA VOCE 16 novembre 2023, ore 18,30 Auditorium Vivaldi, Torino INCONTRO CON IL REGISTA TORINESE GIAN CARLO TOVO Una serata dedicata alla sensibilizzazione verso la Malattia di Parkinson, a cura della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Società Dante Alighieri di Torino e dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani. Cinema e Parkinson è il tema al centro […]

  • Giornate Europee del Patrimonio 23 e 24 settembre dalle 10.30 alle 17.00 Visita alla Biblioteca Nazionale Domenica 24 settembre Ore 16.00: Concerto “La mappa del tesoro” Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 10.30 alle 17.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino apre le […]

  • Convegno su Gianfranco Folena il 27 gennaio alle ore 18.00