Categories: Presentazioni

by ABNUT Editor

Share

Categories: Presentazioni

by ABNUT Editor

Share

ALTA VOCE
16 novembre 2023, ore 18,30 Auditorium Vivaldi, Torino
INCONTRO CON IL REGISTA TORINESE GIAN CARLO TOVO
Una serata dedicata alla sensibilizzazione verso la Malattia di Parkinson, a cura della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Società Dante Alighieri di Torino e dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani.
Cinema e Parkinson è il tema al centro dell’incontro di giovedi 16 novembre alle 18,30 presso l’Auditorium Vivaldi in piazza Carlo Alberto 5 a Torino, dove verrà proiettato il cortometraggio “Alta Voce” di Gian Carlo Tovo e a seguire il film “The new music” di Chiara Viale.
L’evento prende vita dall’incontro tra due menti creative eccezionali: Giancarlo Tovo, rinomato fotografo, videomaker e regista, e Carolina Zanchi, terapista accademica del linguaggio laureata in patolinguistica. La loro collaborazione ha portato alla creazione di un cortometraggio emozionante intitolato Alta Voce, concepita con l’obiettivo principale di sensibilizzare il pubblico su una sfida spesso sottovalutata: la disartria causata dal Parkinson. Il cortometraggio affronterà non solo gli aspetti medici della malattia, ma anche le sue implicazioni psicologiche ed emotive, nonché le possibilità di trattamento disponibili.
Gian Carlo Tovo, fotografo e cineasta torinese, ha realizzato importanti mostre in Italia e all’estero tra cui “Houston Photo Fest” e le edizioni di “Torino Fotografia”. Ha lavorato come fotografo professionista con le più importanti agenzie di comunicazione. Ha diretto numerosi cortometraggi sia per committenti pubblici come il Museo del Cinema, sia per privati.
A seguire la proiezione del film The New Music della regista Chiara Viale. Cresciuta a Imperia e residente a Dublino, in Irlanda, la giovane regista ha scritto, diretto e prodotto diversi cortometraggi.
The New Music è il suo primo lungometraggio, realizzato con il supporto di Young Parkinson’s Ireland ed è stato recentemente premiato alla trentunesima edizione dell’Irish Film Series del Ciné Gael Montréal. Girato tra Dublino, Wicklow e Wexford, The New Music cattura l’incanto dei paesaggi irlandesi e di Dublino, ma è la musica l’elemento chiave del film. Originale nel suo realismo per la rappresentazione dei primi stadi del Parkinson, il film è unico soprattutto per il suo messaggio di speranza.
L’iniziativa è a scopo benefico. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazione su eventoaltavoce@gmail.com

STAY IN THE LOOP

Subscribe to our free newsletter.

Don’t have an account yet? Get started with a 12-day free trial

Leave A Comment

Related Posts