Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino | Dono Vivaldi
28247
post-template-default,single,single-post,postid-28247,single-format-standard,ecwd-theme-bridge,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

06 Ott Dono Vivaldi

Per Vivaldi. Presentazione del dono di una lettera autografa di Antonio Vivaldi

11 ottobre 2018 ore 10,00

 

Tra i fondi musicali della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, tutti di cospicua consistenza e rilevanza storica, un posto di preminenza spetta alla Raccolta Mauro Foà (costituita da 87 manoscritti e 66 opere a stampa) e alla Raccolta Renzo Giordano (comprendente 167 manoscritti e 145 opere a stampa), famose in tutto il mondo soprattutto per la presenza di opere in gran parte autografe di Antonio Vivaldi.

Le due Raccolte giunsero alla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino grazie al mecenatismo illuminato di due torinesi. Il 23 maggio 1927 Roberto Foà firmò l’atto di cessione allo Stato e per esso alla Biblioteca Nazionale di Torino di una parte della raccolta di rarità musicali già appartenuta alla biblioteca di Giacomo Durazzo e all’epoca conservata presso il Collegio San Carlo di Borgo San Martino nel Monferrato. Tre anni dopo, il 30 aprile 1930, Filippo Giordano acquistò, per farne dono alla stessa Biblioteca torinese, la parte restante dell’originaria biblioteca durazziana.

Oggi il prestigioso corpus vivaldiano torinese si va a incrementare grazie al generoso dono di Cristina Vernizzi che, onorando la memoria del padre, il direttore d’orchestra Fulvio Vernizzi, consegna alla Biblioteca una lettera autografa del grande compositore veneziano, rilevante per ricostruire l’attività artistica del compositore e il vasto contesto culturale entro cui egli si mosse.

Con il direttore della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Guglielmo Bartoletti, e il Presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Generale Franco Cravarezza, interverranno alla presentazione: Cristina Vernizzi, Annarita Colturato, Giangiorgio Satragni, Franca Porticelli.

Per informazioni

Segreteria Biblioteca Nazionale Universitaria: email bu-to.eventi@beniculturali.it; tel. 011 8101113

Associazione ABNUT – Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino Onlus: email info@abnut.it – Tel. 011 8101 125 (martedì e giovedì) – www.abnut.it