by ABNUT Editor
Share
by ABNUT Editor
Share
Il 14 marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita con l’obiettivo di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati.
Con tali obiettivi la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino partecipa con tre iniziative virtuali visibili sui canali Youtube e Facebook della Biblioteca con al centro l’arte e il paesaggio interpretati attraverso l’occhio e la mano del grande architetto, scenografo e incisore Filippo Juvarra. All’interno del corpus juvarrianum, la più grande raccolta di disegni del grande messinese, è possibile godere di straordinarie visioni di paesaggi, arditi progetti di opere sul territorio realizzate e anche solo immaginate, fantasiose scenografie frutto della mano e dell’arte di Juvarra e dei suoi collaboratori che rappresentano in Italia e Europa riferimenti di bellezza, di armonia e della proattiva capacità dell’uomo di modificare e plasmare a suo uso l’ambiente e lo spazio per farne sede aulica della sua vita. Messina, Palermo, Roma, Torino, Mantova Lisbona, Madrid… un viaggio fantastico e reale, per scoprire il corpus juvarrianum attraverso:
- tre visite virtuali a diversi settori della mostra in compagnia dei curatori alle ore 11 di venerdì 12, 19 e 26 marzo
- un tour virtuale nei paesaggi juvarriani del Corpus Juvarrianum domenica 14 marzo a partire dalle ore 10
STAY IN THE LOOP
Subscribe to our free newsletter.
Leave A Comment
In occasione della Festa della Musica 2023, promossa dal Ministero della Cultura, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino presenta un breve percorso espositivo volto a illustrare, seppure sommariamente, la ricchezza delle proprie raccolte musicali. Il 21 giugno alle ore 11 e alle 13.00: due visite guidate con accompagnamento musicale. Il percorso si apre con un […]