Categories: Mostre

by ABNUT Editor

Share

Categories: Mostre

by ABNUT Editor

Share

LA REGINA MARGHERITA ATTRAVERSO I SUOI LIBRI

MOSTRA A CURA DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE UNIVERSITARIA DI TORINO

IN COLLABORAZIONE CON GIORGIA SANNIBALE

INGRESSO LIBERO 6 luglio – 3 agosto.  ORARIO lun.-sab. 10-13.30
Visita guidata inaugurale: Sabato 6 luglio ore 11.00

Dal 6 luglio al 3 agosto presso la Sala mostre dell’Auditorium Vivaldi nella sede della Biblioteca Nazionale Universitaria si terrà la mostra La biblioteca della Regina.

La mostra si pone come scopo principale la valorizzazione del patrimonio storico artistico

culturale lasciatoci in eredità da una delle icone nazionali più significative della storia italiana: la regina Margherita di Savoia (Torino, 1851 – Bordighera, 1926).  La sua biblioteca, che conta 12.000 volumi, rappresenta una raccolta preziosa non solo per le legature pregiate di cui è composta, ma anche e soprattutto per la varietà di argomenti in essa racchiusi. Attraverso un percorso tematico   suddiviso in tre distinte sezioni saranno messi in mostra i volumi più rappresentativi presenti all’interno del Fondo Regina Margherita custodito presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

La mostra intende ripercorrere anche le vicissitudini del Fondo complessivo, attualmente suddiviso in tre diverse Biblioteche italiane e al contempo approfondire i gusti letterari di Margherita.

La mostra vuole anche raccontare la storia di una regina che, a quasi cento anni dalla sua scomparsa, continua a esercitare quel fascino magnetico per cui fu coniato un vero e proprio neologismo: il margheritismo, di cui caddero vittima letterati italiani e stranieri.

Il percorso di visita è suddiviso in tre diverse sezioni:

I       SEZIONE

DALLA BIBLIOTECA DI SUA MAESTA’: volumi provenienti dalle diverse sezioni di cui è composto il Fondo regina Margherita.

II       SEZIONE

GLI INTERESSI PERSONALI DI MARGHERITA: volumi che rispecchiano maggiormente gli interessi letterari della sovrana.

III       SEZIONE

LA BIBLIOTECA NELLA BIBLIOTECA: nell’ultima sezione saranno esposti volumi che riportano tracce effettive di possesso di Margherita.

Un viaggio letterario attraverso legature, dediche e monogrammi per conoscere la regina Margherita attraverso ciò che amava di più: i suoi libri.

La mostra sarà inaugurata sabato 6 luglio alle ore 11 con una visita guidata

STAY IN THE LOOP

Subscribe to our free newsletter.

Don’t have an account yet? Get started with a 12-day free trial

Leave A Comment

Related Posts

  • La Cultura del Dono 300 anni di libri per la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria 20 dicembre 2023 – 22 marzo 2024 A conclusione delle celebrazioni per i trecento anni dalla sua fondazione, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino presenta la mostra La Cultura del Dono. 300 anni di libri per […]

  • Per festeggiare i suoi 300 anni di servizio al pubblico, il 19 ottobre 2023 alle ore 11.00 la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino – istituto del Ministero della Cultura – presenterà il francobollo emesso per l’occasione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (autorità emittente delle carte‐valori postali) ed inserito nella serie tematica […]

  • Giornate Europee del Patrimonio 23 e 24 settembre dalle 10.30 alle 17.00 Visita alla Biblioteca Nazionale Domenica 24 settembre Ore 16.00: Concerto “La mappa del tesoro” Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 10.30 alle 17.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino apre le […]

  • Un itinerario storico-geografico rappresentativo delle Alpi Cozie che, partendo dalla cartografia, conduce a una scoperta del territorio sul campo. Questa è la proposta della mostra ‘Dal Monviso al Moncenisio. Cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo’, che sarà esposta a Torino, alla Biblioteca Nazionale Universitaria, dal 7 settembre all’8 ottobre 2023 e che sarà […]