by ABNUT Editor
Share
by ABNUT Editor
Share
In occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, l’Alai organizza la seconda edizione della mostra mercato con selezionate librerie antiquarie provenienti da tutta Italia.
La sede sarà ancora il rinnovato Auditorium Vivaldi all’interno della Biblioteca Nazionale di Piazza Carlo Alberto.
In mostra si potranno trovare libri antichi, incunaboli, libri d’artista, rari del ‘900, stampe, carte geografiche, manoscritti.
Appuntamento immancabile per bibliofili, collezionisti, librai ed anche semplici appassionati lettori.
L’evento è organizzato in collaborazione con Abebooks.it. il marketplace di riferimento per chi cerca libri antichi, usati e fuori catalogo, stampe, cartografia e il meglio del collezionismo cartaceo. Con il sostegno di Banca d’Alba.
Incontri:
Venerdì 10, ore 18,30: Borges Cortazar & Co. l’autobiografia di un lettore. Incontro con lo scrittore argentino Alan Pauls. Interviene Marco Cassini.
Sabato 11, ore 12, presentazione del volume di Mauro Chiabrando, Il Particolare superfluo, Atlante Morfologico delle minuzie editoriali, Luni editrice. Con l’autore e l’editore presenta il volume Massimo Romano, critico letterario e scrittore.
Sabato 11, ore 17.30: Quasi amici: libri antichi al Museo Nazionale del Cinema, interventi di Silvio Alovisio (moderatore), Fulvio Audibussio, Sonia del Secco e Donata Pesenti Campagnoni, conservatore e curatore capo del Museo Nazionale del Cinema.
In contemporanea all’evento bibliofilo nel ridotto dell’auditorium si potrà visitare la mostra Leonardo e i suoi saperi. Viaggio tra i fondi bibliografici della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Fondazione Luigi Firpo, dell’Università degli Studi di Torino. A cura di Franca Porticelli, Cristina Stango e Piera Tordella, la mostra presenta una selezione dei fondi manoscritti e librari – da incunaboli a edizioni del 1952 relate al quinto centenario della nascita – della Biblioteca Nazionale Universitaria, della Fondazione Luigi Firpo, dell’Università degli Studi di Torino, legati al maestro di Vinci quale lettore, autore e soggetto tematico nelle più variegate declinazioni scientifiche e umanistiche.
Visitando la mostra potrete inoltre partecipare a “Avrò cura di te” una campagna di raccolta fondi promossa dalla Fondazione Firpo, finalizzata al restauro di 16 libri antichi conservati presso la biblioteca della Fondazione Firpo, ma di proprietà dello Stato, quindi patrimonio di tutti. Sul sito web della campagna avrocuradite.fondazionefirpo.it oltre a donare, si possono avere tutte le informazioni sull’iniziativa, sulle motivazioni, sui libri scelti per il restauro e anche sulle ricompense pensate per chi decide di sostenere l’operazione di salvaguardia.
La campagna “Avrò cura di te” è un’azione collettiva per la protezione del libro antico che si presenta anche come atto simbolico: prendersi cura dei libri come attitudine a prendersi cura gli uni degli altri, unica modalità di convivenza umana accettabile.
Dove:Auditorium Vivaldi, Biblioteca Nazionale, Piazza Carlo Alberto 5/A, Torino
Quando:
Venerdì 10 maggio Ore 17 – 20
Sabato 11 maggio Ore 11 – 19
Domenica 12 maggio Ore 11 – 18
Ingresso libero
Info: www.alai.it
STAY IN THE LOOP
Subscribe to our free newsletter.
Leave A Comment
In occasione della Festa della Musica 2023, promossa dal Ministero della Cultura, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino presenta un breve percorso espositivo volto a illustrare, seppure sommariamente, la ricchezza delle proprie raccolte musicali. Il 21 giugno alle ore 11 e alle 13.00: due visite guidate con accompagnamento musicale. Il percorso si apre con un […]