Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino | Marisa Micca
433858
post-template-default,single,single-post,postid-433858,single-format-standard,ecwd-theme-bridge,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

21 Ott Marisa Micca

Torino, mercoledì 27 ottobre, alle ore 11,30, s’inaugura alla Biblioteca Nazionale Universitaria, in piazza Carlo Alberto 3, la mostra retrospettiva «Gli smalti a Torino e la stagione di Marisa Micca”, a cura di Gian Giorgio Massara e Angelo Mistrangelo.

Ospitata all’interno del programma espositivo della Biblioteca Nazionale Universitaria, con l’Associazione Amici della Biblioteca Nazionale Universitaria, e il patrocinio della Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, in collaborazione con il Comune di Cerrione, l’esposizione mette in evidenza l’attività artistica di Marisa Micca (Torino 1922 – Biella 2007), pittrice e artefice di preziosi e pregevoli smalti: una tecnica studiata e appresa presso la “Comunità Artistica” fondata da Idro Colombi.

Nata da una famiglia biellese, è stata allieva di Mario Micheletti e Italo Mus. Presente alla Promotrice delle Belle Arti e Piemonte Artistico Culturale sin dal 1960, ha esposto alle Quadriennali di Torino, XIV Triennale di Milano, rassegne “Andiamo al Piazzo” a Biella e nel 2001 esposizione antologica, a cura della Regione Piemonte.

In mostra sono esposte una cinquantina di opere, tra pittura e smalti, di Marisa Micca, Idro Colombi (1900-1974), Miranda Bestazzi (1931-1973), Olga Boveri Colombi (+ 1970), Nella Gamba Piacenza (1951- 1994), Carla Gentile e Mara Saroglia (1931-2019). Le opere di Marisa Micca provengono dalla collezione di Filippo Franchetti, che ha promosso la mostra con Carla Gentile e Mara Saroglia.

Catalogo, a cura di Gian Giorgio Massara e Angelo Mistrangelo, con testi dei curatori e di Guglielmo Bartoletti, Direttore Biblioteca Nazionale Universitaria, Franco Cravarezza, Presidente Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria, Anna Maria Zerbola, Sindaco di Cerrione, e una testimonianza di Filippo Franchetti. Progetto grafico di Claudio Ruffino, fotografie di Luca Roverselli, stampa TipolitoEuropa.

SCHEDA TECNICA Mostra «Gli smalti a Torino e la stagione di Marisa Micca» Sede Biblioteca Nazionale Universitaria, piazza Carlo Alberto 3, Torino. Periodo 28 ottobre – 19 novembre 2021

Inaugurazione mercoledì 27 ottobre, alle ore 11,30

Orario visita lunedì-venerdì 10-16. ingresso libero con green pass