Associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino | L’infanzia di un cardinale
57134
post-template-default,single,single-post,postid-57134,single-format-standard,ecwd-theme-bridge,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-9.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2,vc_responsive

20 Ott L’infanzia di un cardinale

L’INFANZIA DI UN CARDINALE
Mio fratello Carlo Maria Martini. Ricordi e immagini di vita familiare
di MARIS MARTINI FACCHINI

SABATO 27 OTTOBRE 2018 – ORE 17.30
AUDITORIUM VIVALDI

Una scintilla, nata dall’incontro con Ermanno Olmi per il film sul fratello Carlo Maria, vedete, sono uno di voi, ha acceso il pensiero di Maris Martini di mettere nero su bianco l’universo di ricordi di cui è depositaria e fonte unica.
Il libro che ne è nato non si limita a dipingere la dimensione soggettiva, ma offre importanti elementi utili alla comprensione della dimensione «pubblica»: Carlo Maria Martini prima del cardinal Martini. Il «Martini minore», quello familiare e in qualche modo nascosto: l’humus, come lo definisce Marco Garzonio nella presentazione, di ciò che il Cardinale sarebbe diventato. Uno sforzo di ricostruzione che ha messo in evidenza aspetti, eventi e dettagli dell’infanzia del Cardinale che acquistano nuovi significati nel definirne la figura.
Il libro verrà presentato sabato 27 ottobre a Torino: con l’autrice interverrà il Prof. Carlo Ossola.
La presentazione si terrà all’Auditorium Vivaldi (Piazza Carlo Alberto, 3), alle ore 17.30.