by ABNUT Editor
Share
by ABNUT Editor
Share
Da venerdì 8 a sabato 16 marzo sarà possibile visitare presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, piazza Carlo Alberto 3 (orario feriale 10-18, sabato 10-13) la specialissima mostra “Natura a scatti” che espone una ricca scelta degli scatti d’autore dell’omonimo libro fotografico interamente realizzato dagli allievi dell’I.I.S. Majorana di Moncalieri e i numerosi documenti che illustrano il percorso di realizzazione di questo progetto di alternanza scuola-lavoro. L’inaugurazione ufficiale della mostra avverrà lunedì 11 marzo alle ore 17 con approfondimenti e testimonianze dei giovani autori e curatori.
Un filo ideale collega la Nazionale a questa singolare realizzazione artistica, culturale e di socialità ambientale promossa con proattiva capacità professionale dal Majorana.
La meritevole iniziativa scolastica, infatti, può considerarsi una prosecuzione virtuosa e autonoma del concorso fotografico Salva-Guardando, organizzato nel 2017 dalla Biblioteca e dalla sua Associazione Amici (ABNUT) in collaborazione con la Fondazione Albero Gemello Onlus e l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente (IPLA) sul tema “Cultura e Natura” delle Giornate Europee del Patrimonio. Dei vari Istituti Scolastici invitati a raccontare, attraverso immagini, l’ambiente che ci circonda nella sua dimensione naturalistica, culturale e paesaggistica, documentando come ciascuno può concorrere a modificarlo, rispettarlo e salvaguardarlo al meglio, risultò meritevole vincitore proprio il gruppo di allievi della Sezione Tecnico-Economica e della Sezione Liceale dell’IIS Majorana di Moncalieri con un proprio portfolio di immagini naturalistiche e un pregevole racconto fotografico accompagnato da testi introduttivi e didascalie.
La proficua esperienza è stata uno degli stimoli per la realizzazione autonoma di un progetto di visual storytelling, ampliato e completato sia da un punto di vista fotografico che testuale che hanno i loro risultati concreti nella mostra e in un libro fotografico di qualità, con testi e immagini sull’interazione uomo-ambiente e sulla conservazione della natura, temi che risultano particolarmente importanti e di attualità.
Il libro fotografico “Natura a scatti” è stato ideato interamente dagli allievi sia per quanto riguarda la realizzazione delle immagini (oltre 90) e dei testi che le accompagnano sia per l’ideazione del layout del libro, del design, la sua realizzazione e la sua promozione alle vendite.
E’ stato presentato martedi 29 gennaio al Circolo dei Lettori alla presenza del generale Franco Cravarezza, Silvia Rosa Brusin (giornalista – conduttrice televisiva TG scientifico Leonardo), Gianni Oliva (Dirigente Scolastico I.I.S. Majorana di Moncalieri), Alessandro Bee e Barbara Paccò (curatori del libro) ed ha ricevuto il plauso dell’assessore regionale al Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale Giovanna Pentenero in occasione della presentazione nell’Auditorium della scuola.
Le immagini della mostra fotografica “Natura a scatti” e dell’omonimo libro fotografico, ritraggono la natura che ci circonda, in ambienti montani o marini, in giardini e aree urbane, ottenute dagli studenti dopo un’attenta pianificazione delle missioni fotografiche, realizzate in Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria.
In particolare, il libro è suddiviso in 3 sezioni (Incontri, Micromondo e Natura urbana).
“Incontri” è dedicata all’interazione da parte dei ragazzi, occhi negli occhi, con animali selvatici liberi in natura, durante escursioni in montagna e passeggiate nei boschi, immersioni subacquee e uscite notturne. Alcuni incontri sono stati cercati a lungo, pensati in missioni fotografiche pianificate durante varie riunioni; altri sono stati frutto del caso, del momento, dell’affascinante imprevedibilità della natura.
La sezione ˝Micromondo˝ nasce dal desiderio di scoprire l’inusuale, di provare a non fermarsi a uno sguardo superficiale ma di tentare di guardare oltre, con occhi diversi, attenti e curiosi. Così un giardino o una semplice aiuola sono diventati la personale giungla urbana degli allievi-fotografi, dove farfalle, api, libellule e insetti di ogni genere hanno rappresentato l’oggetto di un safari, di un viaggio nella natura intorno a noi. La fotografia è stata uno strumento per indagare la natura nei suoi aspetti più intimi e sconosciuti.
“Natura urbana” racconta con immagini e testi la natura che abita l’area metropolitana di Torino e i parchi vicini, una natura che ci circonda ma che risulta spesso poco visibile. Si è scelto di dedicare ampio spazio e approfondimenti a coloro che dedicano la loro vita alla cura di animali selvatici, come i veterinari e i tesisti del C.A.N.C. (Centro Animali Non Convenzionali) di Grugliasco, che ogni anno curano migliaia di animali provenienti dai boschi e dalla città. Anche in questa sezione la fotografia è stata per gli studenti uno
strumento per narrare una storia, scoprendo una natura poco visibile e inaspettata.
Per l’alto valore del progetto scolastico, la Nazionale contribuirà alla mostra con l’esposizione eccezionale di alcune delle preziose e uniche miniature del codice Naturalis historia di Plinio realizzato negli anni 1463-1468 su commissione di Ludovico Gonzaga per la sua biblioteca.
Inoltre, la mostra concorre alla celebrazione istituzionale della Giornata nazionale del Paesaggio del 14 marzo, istituita nel 2016 con l’obiettivo ministeriale di “promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e a sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”.
Ingresso libero e gratuito. Informazioni: info@abnut.it e tel. 0118101125 (martedì e giovedì)
Curatori i Prof. Barbara Paccò barbara.pacco@gmail.com e Alessandro Bee alessandrobee@hotmail.com
STAY IN THE LOOP
Subscribe to our free newsletter.
Leave A Comment
La Cultura del Dono 300 anni di libri per la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria 20 dicembre 2023 – 22 marzo 2024 A conclusione delle celebrazioni per i trecento anni dalla sua fondazione, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino presenta la mostra La Cultura del Dono. 300 anni di libri per […]
Prenotazione richiesta: https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/y9Vg9MKVlXDunOITQ8W3
Per festeggiare i suoi 300 anni di servizio al pubblico, il 19 ottobre 2023 alle ore 11.00 la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino – istituto del Ministero della Cultura – presenterà il francobollo emesso per l’occasione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (autorità emittente delle carte‐valori postali) ed inserito nella serie tematica […]
Giornate Europee del Patrimonio 23 e 24 settembre dalle 10.30 alle 17.00 Visita alla Biblioteca Nazionale Domenica 24 settembre Ore 16.00: Concerto “La mappa del tesoro” Sabato 23 e domenica 24 settembre dalle ore 10.30 alle 17.00, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino apre le […]