by ABNUT Editor
Share
by ABNUT Editor
Share
Mascherina e green pass richiesti
Sabato 25 e domenica 26 settembre si celebrano in Italia le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
La Biblioteca Nazionale Universitaria e l’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca e al Comitato di Torino della Società Dante Alighieri, hanno scelto di offrire spunti di conoscenza e riflessione su un tema culturale di cui la Biblioteca ha preziose testimonianze e in cui il 2021 rappresenta un importante anniversario: Dante Alighieri in occasione dei 700 anni della morte. Tre iniziative che trovano luogo ideale nella Biblioteca e nel suo auditorium Vivaldi. L’enorme e prezioso patrimonio di libri che custodisce rappresenta il sapere utile a “essere tutti consapevoli e presenti nel mondo” in linea con l’obiettivo delle due giornate per il 2021 “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”
Il convegno “Dante nella poesia del Novecento e dei primi anni del nuovo millennio” che si svolgerà dal 21 al 25 settembre e che vedrà la partecipazione, tra i relatori, di oltre quaranta studiosi italiani e stranieri, si propone di indagare i molteplici riusi poetici novecenteschi e dell’inizio del nuovo millennio della Commedia, soffermandosi su quegli autori che sono stati anche esegeti e hanno ribadito, attraverso questa doppia modalità di lettura, che il capolavoro dantesco si pone come un paradigma irrinunciabile per la comprensione della complessa tragicità del Novecento.
La mostra “Tre artisti per Dante”, che sarà inaugurata il 21 settembre e sarà gratuitamente visitabile fino al 10 ottobre 2021, propone un percorso tra le opere di tre artisti contemporanei che hanno tratto ispirazione da Dante: Monika Beisner, che in cento miniature illustra integralmente la Commedia, Domenico Ferrari, con le sue trentaquattro acqueforti dedicate all’Inferno, e Cesare Pianciola, che nei suoi sedici acquerelli riprende in chiave moderna l’incanto dei primi codici miniati del capolavoro dantesco.
La fortuna della Commedia di Dante nella tradizione della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino ha radici antiche: già nei fondi ducali, infatti, la Commedia era presente sia in versione manoscritta sia a stampa. La Biblioteca del Regio Ateneo torinese, istituita da Vittorio Amedeo II nel 1720 ed aperta al pubblico nel 1723, che ereditò la maggior parte del patrimonio librario della biblioteca ducale, incrementò, nel corso del tempo, tale fortuna con acquisizioni di vario genere. Oltre alla mostra di illustrazioni contemporanee, il pubblico avrà l’opportunità di vedere esposti alcuni testi della Commedia, manoscritti e a stampa, tra cui un’edizione del 1487 realizzata a Brescia dal tipografo croato Dobrić Dobričević, corredata dal commento di Cristoforo Landino e impreziosita da eleganti xilografie, oltre a vari altri volumi danteschi (come quelli appartenuti alla Regina Margherita di Savoia), che testimoniano il costante successo, nella storia dell’editoria, del capolavoro dantesco.
Il film “Dante per nostra fortuna” di e con Massimiliano Finazzer Flory, proiettato in prima a Torino domenica 26 settembre alle ore 16.00 presso l’auditorium Vivaldi. Il film sarà preceduto da un dialogo tra il regista e Giovanni Saccani, Presidente del Comitato Dante SettecenTO.
Racconta in 27 minuti e con 21 canti tra inferno, purgatorio e paradiso la Divina Commedia con la danza contemporanea e gli occhi di un bambino, attraverso la metafora del teatro.
Declinato con lo sguardo di un Dante bambino innamorato della lettura con le coreografie di Michela Lucenti con dieci danzatori, del Balletto Civile, in costume d’epoca e la danza della solista del Teatro alla Scala, Maria Celeste Losa, ci fanno rivivere emozioni, sentimenti, passioni interpretando i versi di Dante mentre udiamo la voce che recita i Canti.
Le scenografie digitali sono tratte dalle bellissime illustrazioni di Gustave Doré.
La colonna sonora è composta al pianoforte sulla base filologica ispirata dalla Divina Commedia.
La prima del film avvenuta a Ravenna nella Sala Dantesca il 25 marzo, a seguire per omaggiare Virgilio a Mantova a Palazzo Te, a Verona nella Chiesa di San Fermo dove riposa il figlio di Dante, Pietro. Per proseguire poi a Sarzana, Brescia, Lodi, Vigevano, Voghera. All’estero da Mosca a Hong Kong e Manila, a Buenos Aires e Santo Domingo ma anche a Malta, Oslo, Tel Aviv, Miami.
CONTATTI:
Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino
Piazza Carlo Alberto, 3 10123 Torino (TO)
eventi@abnut.it
www.bnto.librari.beniculturali.it/
www.facebook.com/B.N.U.Torino
Prenotazione obbligatoria per convegno e proiezione film scrivendo a eventi@abnut.it
Ingresso gratuito – Sono richiesti green pass e mascherina
STAY IN THE LOOP
Subscribe to our free newsletter.
Leave A Comment
La Cultura del Dono 300 anni di libri per la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino. Torino, Biblioteca Nazionale Universitaria 20 dicembre 2023 – 22 marzo 2024 A conclusione delle celebrazioni per i trecento anni dalla sua fondazione, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino presenta la mostra La Cultura del Dono. 300 anni di libri per […]
Prenotazione richiesta: https://prenotazioni.circololettori.it/events/event/y9Vg9MKVlXDunOITQ8W3
Sabato 2 dicembre 2023, alle ore 20.30 la Biblioteca Nazionale Universitaria ospiterà la presentazione del volume “I valori dei beni culturali” di Salvatore Italia, a cura della Società Dante Alighieri – Comitato di Torino e con la collaborazione degli Amici della Biblioteca Nazionale (ABNUT) Giovanni Saccani, Presidente del Comitato torinese e Alessandro Masi Segretario Generale […]
ALTA VOCE 16 novembre 2023, ore 18,30 Auditorium Vivaldi, Torino INCONTRO CON IL REGISTA TORINESE GIAN CARLO TOVO Una serata dedicata alla sensibilizzazione verso la Malattia di Parkinson, a cura della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Società Dante Alighieri di Torino e dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani. Cinema e Parkinson è il tema al centro […]