Categories: Senza categoria

by ABNUT Editor

Share

Categories: Senza categoria

by ABNUT Editor

Share

Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino – Ridotto dell’Auditorium Vivaldi
Piazza Carlo Alberto 5/a
8 maggio-22 giugno 2019
Lunedì − venerdì ore 10-18; sabato ore 10-13
INGRESSO LIBERO
Inaugurazione: 7 maggio 2019, ore 16.30

Nel quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci (1452-1519), la mostra propone una selezione dei fondi manoscritti e librari della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Fondazione Luigi Firpo, dell’Università degli Studi di Torino, legati al maestro di Vinci quale autore, lettore e soggetto tematico nelle più variegate declinazioni scientifiche e umanistiche.
In un arco temporale di grande respiro, il percorso si snoda lungo quattro assi principali, introdotti dal contributo agli studi leonardiani di Luigi Firpo (1915-1989), che fu presidente della Commissione Nazionale Vinciana e attraverso tale percorso l’evocazione o la diretta esegesi dell’universo mentale, scrittorio e figurativo di Leonardo coinvolge, in crescendo cronologico, manoscritti quattrocenteschi, incunaboli, cinquecentine e, infine, la letteratura critica relata al quinto centenario della nascita dell’artista e scienziato.

CONFERENZE alle ore 17.00 in auditorium Vivaldi

28 maggio – prof. Francesco Cassata, Università degli Studi di Genova, Leonardo e il mito della scienza nell’Italia fascista.

4 giugno – prof.ssa Maria Teresa Giaveri, Accademia delle Scienze di Torino, “L’uomo universale”. Leonardo da Vinci nella scrittura di Paul Valéry.

11 giugno – prof.ssa Piera Giovanna Tordella, Università degli Studi di Torino, Leonardo e la filosofia del disegno.

20 giugno – prof. Elio Franzini – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano, Leonardo e i filosofi.

20 novembre – prof. Livia Giacardi, Università degli Studi di Torino, “Sempre la pratica dev’essere edificata sopra la buona teorica”. Leonardo da Vinci matematico.

STAY IN THE LOOP

Subscribe to our free newsletter.

Don’t have an account yet? Get started with a 12-day free trial

Leave A Comment

Related Posts